Assistenza per un Longines. Fatta come si deve.
Riparare un Longines non è solo riparare un orologio. Se hai un Longines al polso, hai un pezzo di storia: Longines è una casa produttrice di orologi fondata quasi duecento anni fa, nel 1832.
A quel tempo l’azienda si chiamava Agassiz & Compagnie e produceva orologi da taschino, finchè 34 anni dopo venne comprato da un imprenditore che stabiliì la nuova fabbrica a Les Longines (da qui il nome del marchio).
Oggi Longines è uno tra i marchi più importanti sul mercato, vanta segnatempo spettacolari come il Master Collection Fasi Lunari (nella foto affianco) sportivo proposto di recente, e best-seller eleganti e intramontabili come il Flagship.
Si capisce che l’assistenza di orologi simili debba essere fatta in un certo modo, da un orologiaio esperto che sappia come trattare il tuo orologio con lo stesso rigore e la stessa maestria di chi lo ha costruito. Noi siamo questi orologiai, persone con un’esperienza di mezzo secolo nella riparazione di orologi Longines a Milano.
Costo riparazione Longines?
Il costo per la riparazione di un Longines dipende da vari fattori: prima di tutto dal modello, disassemblare un orologio come un Flagship o un Conquest è tutt’altra cosa rispetto a farlo con un Master Collection o un Lindbergh. Poi dipende dall’età dell’orologio, e ovviamente dal tipo di problema.
Ma niente paura! I preventivi sono gratuiti.
Revisione Longines
Se hai un Longines è importante che tu lo porti a fare una revisione con una certa regolarità (2 / 3 / 4 anni a seconda dello stato dell’orologio). L’assistenza per un orologio come un Longines non dovrebbe essere effettuata solo in caso di guasti o problemi evidenti.
Non aspettare che il tuo orologio abbia bisogno di una riparazione, revisionalo con regolarità, ne guadagnerà lui in salute e tu in portafogli.
Ricambi Longines Originali
Chi porta da noi il suo orologio, sta tranquillo che utilizzeremo solo ricambi originali Longines, nuovi, perfetti, e solo le macchine specifiche per il modello di orologio, lo stesso dicasi per i prodotti e gli olii. Tutto è perfetto, come il tuo Longines.
Ecco come effettuiamo le riparazioni di Longines in laboratorio:
- Quando il punto vendita di via Crema ci consegna l’orologio procediamo immediatamente con una prima analisi esterna sul funzionamento e sullo stato generale.
- Viene smontato: si estrae cioè il meccanismo dalla cassa.
- Il movimento viene analizzato in prima istanza, per verificarne eventuali malfunzionamenti visibili dall’esterno.
- Si procede allo smontaggio dell’orologio secondo una sequenza precisissima che varia a seconda del modello di Longines.
- I singoli componenti (ruote, perni…) vengono pre-lavati in una appostia macchina, uno ad uno.
Questa macchina funziona con uno specifico liquido di prelavaggio che elimina grassi e olii dai pezzi. - Si effettua quindi un secondo lavaggio delle parti dell’orologio, per una pulizia più profonda e accurata.
- Si procede quindi con il terzo lavaggio in un prodotto ancora più specifico, che rende le parti lucide e pulite a livello microscopico.
- Le parti vengono messe in uno speciale forno per l’asciugatura, che avviene in modo lento per scansare ogni rischio di danneggiarle (specie vecchi modelli di Conquest o Flagship)
- Con un microscopio elettronico si verificano i pezzi uno ad uno, per accertarsi che siano perfetti, a livelli di pulizia e a livello funzionale e strutturale.
- Il Longines viene rimontato, sempre seconto l’ordine stabilito a seconda del modello. In questa fase, i pezzi vengono oliati, con lubrificanti differenti a seconda del pezzo. Il movimento può essere talmente complicato (ad esempio alcuni tipi di Master Collection) da richiedere fino a 5 olii di viscosità differenti.
- Analisi complessiva dell’orologio.
- Cronocomparazione a rotazione: migliore di quella fissa perché tramite un sonar analizza il funzionamento dell’intero movimento attraverso la frequenza di risonanza delle singole parti meccaniche. Questa macchina, girando su 3 assi, emula ogni posizione possibile del polso umano.
- Completamento del montaggio con quadrante e sfere.
- Rimessa a nuovo delle parti esterne (cassa, cinturino fondello): sollevamento di eventuali bombature, lucidatura, rimozione graffi e imperfezioni.
- Si rimonta il Longines lubrificando i meccanismi più esterni e cambiando le guarnizioni dell’orologio (rifacendo l’impermeabilità qualora presente in precedenza)
- Setttaggio dell’orario secondo l’ora locale (Milano, Italia)
- L’orologio viene posizionato sul Rotor (braccio automatico che prova il pezzo per 48 ore, verificando che tutto vada bene), la riparazione è quindi completa.