In questa sezione trattiamo di orologi da tavolo, pendole e orologi antichi, tra i più richiesti per le riparazioni e le revisioni a Milano e in Italia in genere.
Cosa sono
Meccanismi di grandi dimensioni, rispetto a quello a cui siamo abituati noi.
Oggi, quando parliamo di orologi, che rispondono in modo diverso alle sollecitazioni e alle leggi della fisica, che sono in qualche modo, più fragili e delicati rispetto agli orologi moderni.
Antichi
Sicuramente gli orologi antichi, sia da tavolo che da tasca erano congegnati con un altra tipologia di meccanismo. A volte banale proprio per la tecnica primitiva, ma di grande fascino se pensiamo che riuscivano ad ottenere degli ottimi risultati di precisione, e che erano costruiti con macchiari lontani dalle attuali tecnologie al laser.
Tipi
In un orologio il ruolo del cuore si può ben attribuire all’ scappamento, che scandisce i secondi e coordina tutto il sistema del tempo.
Nel corso dei secoli di storia degli orologi, lo scappamento ha visto modifiche e rivoluzioni, che puntano a migliorarne l’affidabilità (ovvero diminuire la tendenza a incepparsi o rompersi) e la precisione, la capacità cioè di non “saltare” scatti.
Tra i vari tipi di scappamento, la corona e verghe è probabilmente il più antico: risale infatti alla seconda metà del ‘300, era un meccanismo poco efficiente e rumoroso, per via delle dimensioni consistenti che le ruote dovevano avere.
Solo 300 anni dopo, grazie al grande scienziato Robert Hooke che perfezionò la tecnologia rendndola portatile, si avrà lo scappamento ad ancora, molto più efficiente, che permetteva di produrre orologi più piccoli, più facili da produrre e più economici, e soprattutto portatili. Pochi anni più tardi Graham migliorò ulteriormente lo scappamento ad ancora, creando quello che oggi è noto come scappamento a cilindro.
Alla fine di questo secolo così prolifico per l’orologeria, fu Abraham-Louis Breguet ( fondatore della omonima casa tutt’oggi in attività ) che portò un’altra grande rivoluzione: il tourbillon, tutt’oggi molto usato e apprezzato, che correggeva gli errori dati dalla natura ormai indossabile degli orologi.
Nel corso dei secoli successivi fino ad oggi, altri tipi di scappamento sono stati usati, dallo scappamento a cavalletta fino allo spettacolare Gyrotourbillon di Jaeger-LeCoultre, passando per quello elettromeccanico.
Riparare orologi da tavolo o riparare pendole
Che gli orologi da tavolo, da muro, o da salone siano grandi o grandissimi poco importa, la delicatezza e l’amore con la quale occorre intervenire è la stessa. Sono orologiaio da sempre, da quaranta anni ma adoro questi esseri meccanici come il primo giorno.
Riparare orologi antichi
Orologi antichi, che dire sono in un certo senso la mia prima passione, il mio primo amore. Sono i primi orologi meccanici (una volta esistevano solo quelli, il meccanismo al quarzo non esisteva, i primi modelli a lancette in Italia si videro non prima degli anni ’80), che sono passati tra le mani di Salvatore, un ragazzino a Milano, che ancora non conosceva la vastità di questo mondo fatto di ruote, di bilancieri, di platine, di molle, di precisione e oscillazione, di olii di liquidi benzine..